Antipasto con tortillas chips e simil-maionese e ....... comunicazione

In estate si cercano sempre delle ricette veloci da fare, ma che siamo ugualmente stuzzicanti.
Qui oggi non è proprio un giorno estivo, però mi sa che quest’anno ci dobbiamo proprio abituare ad un’estate strana, quindi non ci resta che coccolarci con delle splendide Tortillas chips al forno della bravissima Elena, accompagnate da una sfiziosissima simil maionese e a delle deliziose olive del Corno di Nago ………….. le mie olive per capirci


Tortillas chips
vi riporto la ricetta di Elena, io le ho fatte al forno più leggere, ma si possono anche friggere

Dosi per 4 persone:
200 g di farina di mais integrale (o altra farina per polenta)
100 g di semola di grano duro (o farina 0 - o per celiaci fecola di patate)
130-140 g di acqua (a seconda dell'impasto)
10 g di olio evo per l'impasto e qualche goccia per ungere la teglia
sale aromatizzato

Semi di cumino (o altre spezie a piacere)

Accendere il forno in modalità ventilato a 200°C. 
Rivestire con carta forno le teglie che useremo e ungerle leggermente con una spruzzata d'olio.
Impastare le farine con acqua, 10 g di olio e un pizzicotto di sale fino ad ottenere una pasta granulosa ma malleabile e affatto molliccia.
Dividere in 2-3 o 4 parti l'impasto a seconda di quanto siamo in grado di stenderne alla volta. Io l'ho fatto in 4 volte. 
Prendere una palla di impasto e stenderla con un matterello sottilmente fra due fogli di carta forno. Lo spessore finale dovrà essere di un mm o poco più (già 2 mm è troppo). 

Si possono stendere in un rettangolo o se si vogliono più sfiziose formare con un coppapasta tanti cerchi di diametro indicativo di circa 12 cm o altre misure a piacere
Incidere quindi la sfoglia, in diagonale se a cerchio o a quadratini se stesa in rettangolo.
Trasferire la pasta stesa sulla teglia rivestita e unta. Spruzzare un velo l'olio vaporizzato misto ad acqua e infornare per 5 minuti circa, la cottura è breve controllatele potrebbero scurirsi troppo e ogni forno è diverso.
Toglierle da forno e gustare a piacere.
Simil-maionese 
Tengo a precisare che non è una maionese, assomiglia solo come aspetto e consistenza 

1 tazzina di latte (intero o parzialmente scremato) 
olio d’oliva
curcuma (o altri aromi a piacere)

Riscaldare il latte a 40-45° circa, poi trasferirlo in un bicchiere alto e con un robot ad immersione iniziare a frullare il latte da solo, dopo un po’ inizierà a montarsi a questo punto continuando a frullare aggiungere a filo un po’ d’olio d’oliva e gli aromi scelti. 
Io questa volta ho aggiunto un po’ di curcuma, ma si può aggiungere anche del finocchietto, origano …….

Continuando a frullare dopo un po’ il latte con l’olio monterà creando una mousse della consistenza della maionese, appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, smettere di frullare ed è pronta per essere assaporata, meglio se si fa riposare e raffreddare un po’ in frigo
Per un antipasto sfizioso servire le tortillas chips con la simil maionese e qualche oliva
Se volete continuare a seguire il blog, visto le modifiche di google reader potete seguirlo tramite bloglovin basta cliccare sull'icona
Follow on Bloglovin in alto nella colonna a destra

A proposito queste buonissime tortillas con simil-maionese nonle ho fatte solo per questo antipastino, ma per un altro piatto estivo che vi presenterò nei prossimi giorni
Grazie Elena per queste sfiziosissime tortillas chips e per l'improvvisata di ieri mattina

Commenti

  1. Adoro le tortillas!! Ciao Manuuuu!!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente da rifare.Sono perfette d'estate.

    RispondiElimina
  3. Al forno, sono da fare io non friggo molto.
    Brava come sempre.
    Posso seguirti anch'io tramite bloglovin? Io non ho un blog, cosa devo fare?
    Grazie e buona giornata Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna
      al forno vengono benissimo
      certo che puoi seguirmi tramite bloglovin basta che clicchi sull'icona in alto nelle colonna a destra (che poi è l'unica del blog) e segui le istruzioni
      grazie Manu

      Elimina
  4. interessante da fare al forno, brava

    RispondiElimina
  5. Ma grazie :-) Mi fa davvero piacere! E poi come mi dicevi tu, col cumino devono essere super e la maionese ci sta una meraviglia :-) Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Elena,
      con il cumino devi provarle e questo piccolo antipasto era veramente sfizioso
      buon weekend
      Manu

      Elimina
  6. Copiata la ricetta delle tortillas che alle mie ragazze piaceranno di sicuro!!!...ma rimando la preparazione almeno all'autunno: ora in casa 29,3°...ma credo siano in rialzo :-( Grazie Manu, sempre idee sfiziose e stuzzicanti!!!

    RispondiElimina
  7. Potresti darmi delle dosi più precise per la simil-maionese? mi incuriosisce troppo!
    Alex

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari