Weekend con Adriano e Paoletta all'Agritur Ponte Alto


Certe emozioni devono la loro intensità dal fatto di nascere da molto lontano e quando arrivano è un tale turbinio che le parole non riescono ad esprimerle completamente.
Se mi conoscete solo un pochino sapete che per me farine,  lieviti, cioccolato e tutto ciò che ti permette di creare qualche cosa di magico in cucina è affascinante, una magia che mi cattura e si ripete ogni volta …………. 
Il mondo dei lievitati poi ho iniziato ad amarlo veramente quando al corso  di Marianne ho iniziato con le mani in pasta a percepirne le prime alchimie ………….. da allora è stata una continua ricerca e da quando ho conosciuto loro attraverso i loro blog ho cercato di captare ogni suggerimento.
Inutile dire che frequentare un loro corso era in cima alla lista dei desideri, ma erano sempre troppo lontani per potervi partecipare però quando a giugno ho visto che avrebbero tenuto un corso a Trento non me lo sono lasciato scappare.

Questo weekend il sogno si è avverato, sono stati due giorni intensissimi.

Adriano e Paoletta sono veramente fantastici, sempre disponibili ad insegnare e trasmettere la loro passione, consigliarti ed aiutarti in ogni momento.

A volte non serviva chiedere ad Adriano se andava bene quello che facevi, bastava guardarlo e capivi oppure precedeva la tua domanda con

“…. Ho detto di sgonfiarlo non di fare una pizza …..”

E senza guardarti e solo ascoltando ti sapeva dire se l’impastatrice andava veloce o troppo piano, perché per Adriano:
"... l’impastatrice si deve ascoltare, non serve sapere a che tacca metterla.."
Paola poi è una forza della natura, non sta ferma un secondo solo nel nome è “Paoletta”, è una persona meravigliosa che ti mette immediatamente a tuo agio, è pronta ad aiutarti appena lo chiedi e la sua bravura è lampante.

Le emozioni sono tante ed è difficile racchiuderle in queste poche parole perché vivere un corso, vedere Adriano e Paoletta all’opera è veramente fantastico ti riempie il cuore e quello che puoi imparare è veramente infinito.

Avevo portato la macchina fotografica, ma sono stata veramente rapita e nei due giorni di corso ho fatto solo qualche scatto come se fotografare distogliesse la mia attenzione, vi propongo solo pochi scatti riassunti dei due giorni
Le mani di Adriano che impastano

Un suo panetto

E noi in un momento in cui cerchiamo di ripetere la sua manualità

Infine qualche scatto dei pani, 

focacce 

e torta di rose preparate

Sono poche e non sono particolari, ma veramente non si può racchiudere in una foto le emozioni di due giorni e tornata a casa mi sono accorta che non abbiamo fatto nemmeno una foto di gruppo, tutti veramente troppo intenti a percepire ogni attimo e farlo proprio.

Il gruppo era formato da belle persone, tutte appassionate ed attente anche se poi si finisce per conoscere di più le proprie vicine come Simonetta con cui ho condiviso spianatoia e Maria con noi all’impastatrice

Se tutto questo è stato possibile è grazie anche alla bellissima e comoda sistemazione trovata per il corso. 
L’agritur Ponte Alto è veramente confortevole e la disponibilità di Alessandra e famiglia è stata davvero meravigliosa.
Agriturismo Ponte Alto 
Un corso come questo non è possibile organizzarlo così bene se non c’è collaborazione da parte di chi ospita e l’ospitalità è stata veramente perfetta ed accurata in ogni momento

Sapevo che sarebbe sta una bella esperienza, ma ciò che ho ricevuto è stato più grande delle aspettative.
Desidero ringraziare Alessandra dell’agritur per la loro accoglienza …. non parole ma fatti
Un grazie a tutto il gruppo è stato bello seguire il corso assieme, perché si impara anche confrontandosi

Ad Adriano e Paoletta il mio GRAZIE più grande per aver permesso tutto questo, vi stimavo prima, ma ancor di più adesso che ho avuto l’onore e il piacere di conoscervi, vedervi all’opera e sempre disponibili alle mille domande con cui in questi giorni vi abbiamo tartassato, non può far altro che aumentare la mia stima per voi

Nel blog c’è qualche ricetta di Adriano e Paoletta, tantissime poi potrete trovarle sui loro blog, però se avrete l'occasione di un loro corso vicino a voi non fatevelo scappare, correte ad iscrivervi

Krapfen fantastici di Adriano
Croissant Francesi di Paoletta

Ciao Adriano e Paoletta grazie di tutto  



Commenti

  1. Che esperienza esaltante!
    Sono contenta che tu sia riuscita a liberarti dal lavoro per partecipare ad un incontro tanto interessante.
    Dalle tue parole si evince benissimo tutta la tua felicità.
    Adesso non ci rimane che attendere i tuoi nuovi lievitati.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima
      è stata veramente una bella esperienza e mi sono detta che non potevo assolutamente perderla e per una volta mi sono presa un giorno per me
      un abbraccio Manu
      ps:i lievitati arriveranno presto

      Elimina
  2. Che bello Manu..ma lo sai che l'ho fatto anch'io un mesetto fa?..è stato fantastico!! molto stancante ma fantastico e Paoletta ed Adriano sono eccezionali..spero di poterne fare altri..Incredibile la manualità e la conoscenza che hanno..!
    un abbraccio Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima allora puoi capire benissimo a cosa mi riferisco, la stanchezza era tanta ma sarei rimasta li ancora ad apprendere le loro perle di saggezza
      anch'io spero si possa ripetere l'emozione
      un abbraccio
      Manu

      Elimina
    2. sì sì..ti capisco benissimo..è stata una faticaccia anche perchè non ero proprio a due passi, ma ne è valsa la pena..spero di poterne fare ancora..

      Elimina
  3. che invidia!!!! deve essere essere stato splendido:-)
    i lievitati danno una soddisfazione unica!

    RispondiElimina
  4. Credo ch questo corso sia stato bellissimo! SOno felice che tu abbia potuto farlo! Adesso dovrai insegnarci un po' di cose. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Quel cesto pieno di pane parla da se e dice tutto di come è stato il corso :))

    RispondiElimina
  6. Grazie mille ragazze
    corsi così sono veramente arricchenti
    spero di poter preparare presto qualche lievitato per voi
    salutoni Manu

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco; anche io ho fatto un corso con Adriano e Paoletta a Milano, nel mese di settembre! Mi ritrovo in tutto quello che hai detto.
    Se hai voglia di passare nel mio blog troverai del pane, fatto con lievito naturale ... da settembre impastare sembra diventato più facile.
    Complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Terry,
      si fare un corso con loro è veramente fantastico e la passione per i lievitati non può che crescere
      grazie Manu

      Elimina
  8. Adoro i lievitati! Mi piacerebbe tantissimo partecipare a un corso, ma qui a Padova non organizzano niente. Avete qualche informazione in merito?

    RispondiElimina
  9. Mi permetto di Rispondere a Cinzia sperando di non offendere Manuper questa intromissione..
    Ho fatto il corso di Paoletta ed Adriano a Padova..ti consiglio di andare a vedere il loro sito specifico dei corsi, so che lì li fanno spesso..CiaoCiao
    Morena

    RispondiElimina
  10. Mi permetto di introfularmi e rispondere a Cinzia..Ho fatto il corso di Paoletta ed Adriano proprio a Padova. nel sito dei corsi trovi le date..so che li fanno spesso lì..
    Morena

    RispondiElimina
  11. @ Ciao Cinzia
    per sapere dove fanno i corsi Adriano e Paoletta basta che segui il loro sito, vicino a Padova sono stati alcune volte proprio come ti ha detto Morena

    @ Ciao Morena
    nessun problema se hai risposto e poi giustamente sapevi più di me se erano stati a Padova

    ciao e buona notte
    Manu

    RispondiElimina
  12. Un corso fantastico é dir poco!!!

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che tu abbia potuto avverare un tuo sogno, lo auguro a tutti.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari