Torta soffice di mandorle con zafferano .............. gluten-free

Ci sono delle ricette che ci catturano immediatamente per la loro bellezza, per dei particolari insoliti ……………… e questa delicatissima torta di mandorle mi ha subito intrigato per due aspetti 

Uno sicuramente l’uso dello zafferano in un dolce …………….. ci sta a meraviglia, anche se ho provato la torta anche senza e viene ugualmente buonissima 

L’altro aspetto per cui questa torta è particolare è che deve essere infornata con il forno freddo e in 30 minuti è cotta …………….. avete capito bene non sono impazzita 

E’ velocissima da fare basta solo mescolare gli ingredienti, la sua fragranza è meravigliosa …………… è la torta ideale per festeggiare noi donne fra qualche giorno anche se ve la regalo con qualche giorno d’anticipo così se vi va potete provarla …….. con la farina di riso è gluten-free #

170gr zucchero 
100gr farina di mandorle* 
4 uova 
170gr burro morbido 
80gr farina di riso° 
80gr fecola di patate° 
1 bustina zafferano** 
1 bustina di lievito° 
1 pizzico sale 

Versare lo zucchero nella ciotola del robot con le lame e frullare per 30 secondi, quindi aggiungere la farina di mandorle. 
A parte in una ciotola mettere le uova con lo zafferano e mescolare bene poi aggiungerle allo zucchero e frullare ancora per 1-2 minuti. 
Aggiungere il burro a pezzi sempre con le lame in movimento, appena il burro sarà amalgamato incorporare anche la farina di riso e la fecola e frullare ancora per 1 minuto, per ultimo unire il lievito e il pizzico di sale. 

Imburrare o foderare con carta forno la nostra tortiera (cm 26) e versare il nostro composto. 

Infornare in forno freddo ed accendere a 180° non ventilato per 30 minuti. 
La torta deve essere sfornata quando è ancora poco colorita. 

Far raffreddare e servire questa delizia spolverata di zucchero e decorata con scaglie di mandorle. 

Come potete notare è una torta velocissima da fare, servono in tutto 40 minuti e possiamo prepararla anche per ospiti a cena dell'ultima ora.
NB:
# Cucinare per un'amica celiaca non è impossibile, moltissimi piatti possono essere cucinati ........... ci sono delle regole da seguire e dei cibi vietati però non posso essere certo io a spiegarveli, per questo motivo vorrei segnalarvi questo bellissimo e importante post di Stefania, che vale la pena di leggere anche se non avete amiche celiache, ma sono cose che è importante conoscere
Grazie Stefania 

*Se non avete la farina di mandorle si può farla frullando delle mandorle intere o a scaglie, consiglio di metterle per un po’ nel freezer così nel frullarle non si surriscaldano 

**Se non avete lo zafferano potete anche non metterlo, la torta verrà buonissima ugualmente un po’ meno aromatica 

° Controllare sempre che siano gluten-free


Con questa fetta voglio augurare buona settimana a tutte/i e un piccolo suggerimento ........... provatela vi conquisterà



Commenti

  1. Ha un colore stupendo e una sofficità che mi ricordano le torte semplici e deliziose della mia infanzia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero è una torta che sa di genuinità
      grazie Manu

      Elimina
  2. Ciao, passa da me se ti va, c'è un give away che ti aspetta!!!

    RispondiElimina
  3. Non solo ha un colore bellissimo ma dev'essere sofficissima! Da provare sicuramente :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara secondo me è proprio una torta da provare per la sua sofficità
      un abbraccio Manu

      Elimina
  4. Non ho mai fatto una torta con lo zafferano, sono molto incuriosita dal sapore che ne risulta. Certo il colore è bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho provata sia con lo zafferano che senza sono entrambe splendide e quella con lo zafferano particolarissima
      ciao Manu

      Elimina
  5. Bellissima idea! La voglio preparare per la mia carissima amica che è celiaca! grazie mille! E' sempre molto bello leggerti! Ti aspetto da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Diana
      sono contenta se posso essere utile, alla tua amica piacerà ma sicuramente anche a te ......... passo sicuramente
      Ciao Manu

      Elimina
  6. Sono passata per un salutino veloce veloce, a presto e grazie di essere passata da me... ti aspetto ancora.

    RispondiElimina
  7. morbidamente buona!!!brava

    RispondiElimina
  8. Ciao! :) Questa torta è davvero invitante, complimenti!! Neppure io avevo mai sentito una torta con lo zafferano ma sono certa che sarà deliziosa!! :) Buona domenica!

    http://latavolaallegra.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo zafferano è un po' particolare, ma se non vuoi usarlo non farti scappare la torta è buonissima anche senza Ciao Manu

      Elimina
  9. ero sicura di aver già commentato, perché questa ricetta l'ho vista subito e mi aveva quasi commosso, ma blogger mi fa spesso arrabbiare, ultimamente.
    la torta me l'immagino già, nella sua sofficità, e poi ti ringrazio delle tue attenzioni, dello specificare che si deve controllare sempre che siano effettivamente prodotti GF, insomma, veramente grazie grazie grazie.
    una vera amica e una persona molto sensibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima sei gentilissima (non preoccuparti per il messaggio capisco a volte capita anche a me)
      Sai sono sempre molto titubante quando si tratta di dire che è gluten free e allora guardo con attenzione le tue ricette e se ho dubbi aspetto che tu me lo confermi
      Grazie a te d'avermi insegnato tanto

      Un grande abbraccio e buona domenica
      Manu

      Elimina
  10. Grazie è bello sapere che si può essere utili, ho visto le tue pitture sei molto brava ciao Manu

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Carissima,
    Vedo solo ora il tuo commento e ti ringrazio per le tue bellissime parole. Puoi inserire il link al mio post tranquillamente, anzi ne sarei onorata, anche perché più si spargono certe informazioni, meglio è!
    Sei un tesoro!
    P.s. E questa torta la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania,
      sei gentilissima .......... aggiungo subito il link è importantissimo conoscere la celiachia anche se si ha la fortuna di non soffrirne
      un abbraccio
      Manu

      Elimina
  13. e invece come vedi non c'è di che essere titubanti: tu hai capito il problema, e lo affronti nel modo giusto.
    un bacio
    gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro
      sei una persona splendida e non sai che piacere mi abbia fatto conoscerti, per non parlare che tutte le volte che prendo in mano quel bellissimo libro il mio pensiero corre a Firenze
      grazie ti auguro una splendida settimana
      baci Manu

      Elimina
  14. ciao che bella ricetta la torta sembra proprio invitante poi devo proprio provarla faccio torte con decorazione in pasta di zucchero , e una mia amica ciliaca mi ha chiesto se posso farle una torta e questa sarà la base !!! grazie mille se ti va passa anche tu ha trovarvi nel mio blog !!grazie vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vita
      grazie come base vedrai andrà benissimo e poi decorata sarà anche splendida
      ciao Manu

      ps:passerò sicuramente a vedere le tue creazioni

      Elimina
  15. Davvero originale, da provare! Sia per la cottura che per l'uso di farina alternative ed ovviamente per il magico zafferano! La segno che merita...sembra di un soffice!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. Complimenti, dev'essere buona.
    Se ti va passa per un saluto.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo è veramente
      ciao passerò
      Manu

      Elimina
  17. Guarda oggi è la seconda torta gluten-free che vedo e pur non essendo celiaca anche questa mi sembra superlativa; complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      questa torta è splendida in ogni caso il fatto che sia gluten-free è solo un valore aggiunto
      Grazie Manu

      Elimina
  18. Sono arrivata al tuo sito con "Scambioricette.com" e mi piace tantissimo questa torta (io più le cose sono semplici e meno ci riesco)... L'ho presa per provarla e ti farò sapere.
    Grazie e ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela
      ben arrivata e grazie
      vedrai che ti riuscirà perfettamente ed è buonissima
      fammi sapere
      Ciao Manu

      Elimina
  19. Carissima Manu, quando ho scoperto il tuo blog una delle prime ricette che mi hanno incuriosito è stata proprio questa, forse ancora prima dei lievitati. Vorrei provare a farla, ma quando ho visto che si cucina da forno spento ho avuto mille dubbi...e sì che la tua foto mi ingolosisce non poco!!! Tu hai un forno elettrico normale vero? Vado tranquilla? Ci credo che sia buonissima, si vede!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Viviana,
      fidati e te lo dico veramente in modo tranquillo è una torta fantastica velocissima che puoi fare riscaldando il forno per poi cuocere il pane, cosa c'è di meglio e poi assaporarla sarà solo un piacere.
      Puoi farla sia con o senza zafferano cambia solo il gusto ma per il resto rimane spettacolare e a proposito il mio è un normalissimo forno elettrico
      inforni a forno freddo, metti il termostato a 180° accendi e dopo 30 minuti è pronta
      quindi vai tranquilla e fammi sapere
      Ciao Manu

      Elimina
  20. Che bella che è questa questa torta!!
    E' invitantissima!!
    Voglio assolutamente provarla!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione questa è da provare veramente
      è una torta che mi ha sempre stupito ed è veloce da fare
      ciao e grazie
      Manu

      Elimina
  21. Credo che la farò subito è una meraviglia complimenti Manu Letizia.

    RispondiElimina
  22. dolce meraviglioso e blog bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille
      se la provi ti stupirà
      ciao Manu

      Elimina
  23. Ciao, per chi non è celiaco si può sostituire farina di riso e fecola con pari quantità di farina normale? Oppure questa ricetta funziona solo con la farina di riso e la fecola? Grazieeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Limonella,
      nessun problema se vuoi usare la farina normale viene benissimo ricordati solo di setacciala
      ciao e grazie

      Elimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari