Panini all'uva sultanina

Panini deliziosi che si possono prepare anche per una buonissima colazione o per un breack per colmare i morsi della fame
Ricetta presa dal libro delle Simili, quale miglior modo per usare la loro pasta madre?

250gr lievito madre (rinfrescato la sera precedente)
250gr farina 00
160gr zucchero
75gr uva sultanina
100gr latte
50gr burro morbido
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
(10gr lievito chimico non l'ho messo ed ho aumentato la lievitazione)

Battere il burro con lo zucchero, unire l'uovo e il latte, il sale
Nella crema che si forma unire il lievito madre, ho usato il lievito madre che avevo rinfrescato la sera precedente, poi unire la farina
A quasto punto se avete fretta o il vostro lievito è un po' stanco aggiungere il lievito chimico
Battere bene il tutto e poi unire delicatamente l'uva sultanina messa a bagno e strizzata e amalgamarla bene

A questo punto si possono creare dei panini e quindi fare delle palline e mettere ben coperti a lievitare
o si può mettere tutto l'impasto in una teglia unta e infarinata e mettere a lievitare

Io li ho fatti la sera e li ho lasciati lievitare tutta la notte
Se invece avete aggiunto il lievito chimico possono bastare 3 ore di lievitazione




Una volta lievitati cuocerli in forno a 180° per 15 minuti circa per i panini
se invece avete fatti il pane dovete cuocerlo per 45-50 minuti circa

Prima di metterli a cuocere i panini si possono spargere con una glassa fatta con 50gr di burro 60gr di zucchero di canna 40gr farina e cannella mescolati assieme (formando grossi grumi)
Io li ho lasciati al naturale perchè portandoli i ragazzi a scuola sono più pratici




Veramente ottimi, mi ricordano proprio i panini all'uva che comperavo la mattina quando andavo a scuola

Commenti

  1. splendidi!!!

    ma hai il libro delle Mitiche?? non lo sapevo...

    bacioniiiii :-*

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima,
    si ho il libro delle mitiche
    ........e adesso anche la pm

    ciao carissima
    bello il tuo gelato

    smack Manu

    RispondiElimina
  3. Proprio buoni! avevamo intenzione di prepararli anche noi prossimamente!! perfetti per merenda.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Questi li avevo adocchiati anche io......i tuoi,sono splendidi ;o)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. @ manu-silvia

    grazie sono veramente ottimi per la merenda
    infatti domani a scuola con il panino

    smack Manu

    @ Antonella

    grazie carissima
    è la ricetta che è favolosa

    smack Manu

    RispondiElimina
  6. che belle che sono manu...peccato che io e la pasta madre non andiamo d'accordo..hihihi!!

    Bravissima come sempre!!!

    smack!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari