La mia focaccia genovese con pm



Ciao per prima cosa tengo a precisare che non ho la pretesa che questa sia la focaccia originale
Questa focaccia è stata presa dalla ricetta presentata alla prova del cuoco
.............ed è venuta veramente stupenda
............e stupenda è la pm delle Simili

Anche gli ingredienti sono gli stessi, io poi ho fatto in proporzione

50% di pasta madre rinfrescata da minimo 6 ore
50% di farina bianca
acqua quanto basta
2% di sale per chilo di impasto
4% d'olio per chilo d'impasto

Le mie dosi:
250gr pasta madre rinfrescata la sera prima
250gr farina biancaacqua quanto basta
10gr sale (2% su kg 20:2= 10gr per 500gr)
20gr olio (4% su kg 40:2= 20gr per 500gr)

Mettere la farina in una ciotola, mettere in un angolino il sale, aggiungere la nostra pasta madre e aiutandosi con un po' d'acqua tiepida impastare bene e lavorare un po' fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Stendere poi la pasta in una teglia da forno e schiacciarla leggermente con la punta delle dita Aggiungere sopra un po' di sale, l'olio a filo e poi un po' d'acqua in modo che tutta la superficie della focaccia sia unumidita. Mettere poi a lievitare:se vi piace bassina per 40-45 minuti se la preferite altina come la mia per circa 2-3 ore

Scusate ho dimenticato di fare le foto prima della lievitazione in teglia
Qui vedete la focaccia lievitata
Poi mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti
Eccola qui cotta..............appena il tempo di farla raffreddare............ e pronta per essere mangiata..............ma che dico divorata .........potete credermi una vera delizia...........
La focaccia è venuta a dir poco stupenda e profumatissima.


Che buona !!!!!

Commenti

  1. Mah....... l'hai messa subito a lavorà sta poerella???????
    Che schiavista che sei....(ahahaha!!!!)
    *anch'io ho fatto così* schiiii!!!non dirlo in giro!!!
    Me ne dai un pezzo????

    RispondiElimina
  2. Ciao.........io ho imparato da te
    ops ops dovevo stare zitta?

    smack Manu

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari