Trento - la mia città



Quest’estate chiacchierando con Anna, carissima amica,
mi sono resa conto che in casa non avevo nemmeno una foto della mia città


Trento panorama verso nord-est (foto C.Martini)

Lavoro in centro da 23 anni e la conosco come le mie tasche, ma come poter trasmettere la sua bellezza senza nemmeno una foto?
Avevo anche cercato delle cartoline, ma mi sono accorta che tranne i soliti “saluti e baci” non ci sono quasi più cartoline con belle foto del luogo…….anche quando si va in vacanza è difficile trovarne

Dopo tutte queste considerazioni un lunedì mattina, in cui non lavoravo e dovevo andare in città presto, mi sono armata di macchina fotografica e ho fatto la turista nella mia città, così adesso posso raccontarvela

Le foto risentono un po’ dell’ora, alcune sarebbe stato meglio farle al pomeriggio (evitando ombre eccessive), però mi riprometto di fare una spedizione quanto prima

Spero che Vi piaccia questo giro virtuale

Dedico questo tour ad Anna, fantastica ragazza, con l’augurio di prendere prima o poi un caffè con lei nella nostra bellissima Piazza Duomo



Piazza Duomo, con fontana del Nettuno e Palazzo pretorio (foto C.Martini)


Fontana del Nettuno con campanile del Duomo


(transenne causa concerto serale)






Casa Rella si affaccia, coi suoi affreschi del '500 attribuiti a Fogolino, sulla piazza Duomo




Particolare di un affresco....."la Fortuna"

come si può osservare i capelli della Fortuna sul carro

sono tesi in avanti e dietro un signore cerca invano di prenderli

.........la fortuna bisogna prenderla quando passa...non serve a nulla rincorrerla.....


Castelletto dei Vescovi e Torre civica



Entata laterale Duomo S.Vigilio


Facciata Duomo S.Vigilio con rosone



Abside del Duomo



Abside del Duomo



Entrata dell'Abside (foto C.MArtini)



Particolare colonna dell'entrata



Via Belenzani con Palazzo Geremia (foto C.Martini)



Particolari affreschi Palazzo Geremia




Palazzo Alberti - Colico




Campanile Basilica S.Maria Maggiore e particolare portale



Portale Palazzo Galasso - Via Manci


detto anche Palazzo del diavolo da una leggenda citata da J.W.Goethe nel 1786



Particolare



Particolari dello splendido portale ligneo






All'incorcio tra via Manci - Via Suffragio (i portici di Trento) - via S.Pietro


si trova quersto splendido angolino di Trento




Particolare della Meridiana



Chiesa gotica di S.Pietro e portale




Campanile di S.Pietro



Finestre di casa in Via Suffragio



Lasciando Via Suffragio si esce dal "Porteghet Dorigoni"



Portale



A pochi passi Torre Verde


oggi una strada ma nell'ottocento scorreva l'Adige ai suoi piedi



Volgendo lo sguardo verso est si può ammirare il bellissimo Castello del Buonconsiglio



..la sua loggia veneziana



lato verso la strada



Portale d'ingresso



Meridiana



Castel Vecchio e cortile scuderie



Torre d'Augusto e torre Verde sullo sondo



Port'Aquila e affreschi



" Fiore Lunare "

scultura di Cesarina Seppi

omaggio al poeta trentino Pola




Piazza Italia - retro del Teatro sociale

Portale del Museo di Scienze Naturali


Chiesadi S.Lorenzo....splendida



Piazza Dante con monumento a Dante Alighieri

Monumento a Dante e sulo sfondo S.Lorenzo

sembra dire..."quanti pensieri il mondo moderno"



Trento - panorama verso sud (foto C.Martini)

......Questa è la mia città.......




Commenti

  1. Grazie carissima, ho fatto un giro nella tua bellissima città. Per adesso solo virtuale, ma mi auguro quanto prima di farlo con te!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro,
    non sai quanto mi farebbe piacere portarti a spasso per la città

    comunque mai dire mai
    chissà che questo desiderio non si avveri

    grazie smack
    Anna

    RispondiElimina
  3. Manuela sei grande, quante bellissime foto sei riuscita a inserire!!!!!!
    Tutti i posti sono stati da te fotografati con occhio amorevole.
    Oltre alla bellezza ed all'arte di Trento, che sprigiona da queste tue foto, ho notato il candore e la pulizia che regna in questo stupendo angolo d'Italia.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Grazie carissima,
    le tue parole sono bellissime e sono contentache il tour virtuale ti sia piaciuto

    devo dire che Trento in questi ultimi anni è stata ristruturata bene

    l'altro giorno mi sono proprio divertita a fare la turista e poi ho preso una giornata meravigliosa di settembre

    E' bellissimo sapere di essere riuscita a trasmettere tanto

    Grazie smack
    Manu

    RispondiElimina
  5. Ma che belle foto che hai fatto Manu...
    devo dire Che Trento lo sfioro spesso per andare in montagna, ma non mi è mai capitato di fermarmi....

    Mi sa che un giorno o l'altro dovrò fare tappa
    ...mi è sembrata molto bella!!

    RispondiElimina
  6. belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiissima!! una guida della città senza spendere una barca di soldi in libreria ihihih

    sai...c'è una mia collega di università che è di trento...

    bravissima, questo tour virtuale mi piace molto...sei sempre originalissima...a me una cosa così non sarebbe mai venuta...

    bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Ciao Morè,
    sono contenta che ti piaccia
    ........pensavo la conoscessi

    .....lo sai quello che si dice che

    " ...appetito vien mangiando..."

    Ciao a presto
    Manu

    RispondiElimina
  8. Ciao Sere,
    bello il giretto in città?

    Hai visto la forza del computer da casa ti sei fatta un bel giretto e sei quasi arrivata dove lavoro ihhh

    Mi sono divertita molto a fare questo post ed è stato bello fare la turista nella propria città

    Ciao a presto e grazie
    Manu

    RispondiElimina
  9. Manu! Ma Trento è bellissima!
    Non ci sono mai stata, ma visto che i medici mi hanno proibito il sole, magari quest' estate verremo.. In realtà è già in programma la vacanza in montagna, proprio eprchè se vado al mare non so stare lontana dall' acqua e, di conseguenza, prenderei troppo sole.. Sarebbe bellissimo anche poterti salutare! Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Che bello questo giro virtuale per la tua città.
    Da stasera sarò a Brentonico fino a domenica, chissà mai che riesca a farci anche un giro reale.
    Speriamo!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao e buon week-end

    @ Elle
    devo chiederti per prima cosa scusa perchè il tuo messaggio mi era proprio sfuggito
    grazie e se passi vedrai che Trento è proprio come l'ho fotografata .......... se passi batti un colpo

    @ minnie
    spero che il tempo sia bello e tu possa goderti il paesaggio ........ e vedrai che forse riuscirai a visitare Trento ........ non è grande però è bella

    smack Manu

    RispondiElimina
  12. scopro ora il tuo blog, io sono nata a trento e ho ritrovato nel tuo blog odori e immagini di casa (compreso lo smacafam che faceva sempre la mia nonna e che io adoro, infatti, malgrado non sia proprio una ricetta light, lo rifaccio spesso).

    è un bel blog, e mi fa piacere di trovare una conterranea!

    complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ciao Gaia
    grazie mille della visita
    è bello sapere che riesco a trasmettere i profumi del trentino ......... era ed è il mio proposito da quando ho iniziato a fare il blog, ma sapere che anche chi legge percepisce questo è una grande conferma

    grazie mille
    Manu

    RispondiElimina
  14. bellissima, la scorsa settimana eravamo a trento anche noi...che nostalgia...

    RispondiElimina
  15. Grazie Silvia
    mi fa piacere che ti è piaciuta la mia città

    buon ferragosto
    Manu

    RispondiElimina
  16. Buon ferragosto anche a te, e complimenti x il blog

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari