Pane......solare

Questo Sole l'ho fatto con la ricetta Pane decorato al latte
di cui qui riporto solo gli ingredienti

Ricetta base
10-20gr di lievito
250-300ml di latte
1-4 cucchiai zucchero (max 100gr)
500-600gr farina bianca
2 cucchiaini scarsi di sale
1-4 cucchiai di burro o olio (max 60-70gr)

Per rendere più soffice l'impasto è meglio una doppia lievitazione con preimpasto

Pre-Impasto
Mescolare in una zuppiera il lievito sbriciolato, il latte (o acqua), 1 o 2 cucchiaini di zucchero e, togliendola dalla quantità richiesta nella ricetta, tanta farina quanto basta per ottenere una crema densa per mescolare aiutarsi con una frusta coprirlo con uno strato di circa 1/2 cm di farina e senza mescolare,
lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a quando sulla superficie si formano delle spaccature dalle quali fuoriesce la crema divintata spumosa questa è la prima lievitazione (30-45 min.circa)
A lievitazione avvenuta preparare l'impasto aggiungendo i rimanenti ingredienti della ricetta ...zucchero, grassi, farina, sale ...per mescolare aiutarsi con la spatola che permette di spezzare le fibre dell'impasto rendendolo più morbido

Continuare a lavorare con la spatola fino a quando tutta la farina è stata incorporatapoi mettere il panetto sul tavolo
L'impasto deve risultare morbido, leggermente appicicoso tanto da lasciarele mani e il tavolo puliti. Lavorare bene l'impasto e quando è quasi pronto sbatterlo un paio di volte sul tavolo e poi formare una palla.

Con questo impasto io mi sono creata 8 palline da 40gr con cui ho fatto i coniglietti

e poi ho fatto altre 8 palline da 50gr circa per i raggi del sole
e una pallina con la pasta rimasta circa 80gr per il sole

Con tutte le palline ho creato dei rotoli di circa una spanna
tranne quella più grande che diventa un po' più lunga


Adesso bagnando leggermente la pasta decorarla, schiacciando leggermente facendo rotolare, con dei semini
Io ho fatto due raggi per tipo usando semi di girasole, cumino, papavero e sesamo
Il rotolo del sole l'ho decorato con semi di finocchio

Iniziare a comporre il sole
Mettere a girandola il rotolo più grande e poi i raggi a forma di S tutto attorno cercando di distanziarli regolarmentelo vedete bene nella seconda foto (senza semini x rendere meglio l'idea)


Il vostro sole montato risulterà così
naturalmente i raggi dovranno essere messi in modo alternato per creare un gioco di colori
Adesso è pronto per essere messo a lievitare coperto con naylon (sacchetto freezer aperto)

Potete vedere il sole prima e dopo la lievitazione


e qui cotto in forno a 180° per circa 30 minuti ( state attenti al vostro forno)


Qui appena cotto e poi pronto per essere portato in tavola

Veramente profumato

Commenti

Post più popolari